Centro per l'idrocolonterapia a Como

L' idrocolonterapia è una metodica che permette di pulire l'intestino in maniera indolore, con una leggera infusione di acqua tiepida.

Nella pratica clinica quotidiana è di frequente riscontro, da parte del medico, di situazioni infiammatorie a carico dell'apparato intestinale. Il centro medico specialistico Castellano Dr. Flavio è considerato un importante riferimento per l’idrocolonterapia per tutto il territorio di Como e provincia.

 

Perché riscontriamo problemi all’intestino?

 

Le infiammazioni intestinali sono spesso dovute a un’errata alimentazione, all'uso smodato di farmaci (antibiotici etc.), all'abuso di lassativi che portano a un indebolimento della motilità intestinale, all'inquinamento sia alimentare che ambientale ricco di sostanze tossiche.

La conseguenza è la disbiosi, cioè l'alterazione della flora batterica intestinale. Questa, tra l'altro, modula l'attività del sistema immunitario intestinale che da solo rappresenta l'80% di tutto il sistema immunitario dell'organismo. Questo, quando alterato, facilita la predisposizione di numerose malattie.

Inoltre la disbiosi determina un aumento di flora fungina e saccaromiceti intestinali; la fermentazione e la putrefazione dei contenuti intestinali determina un'auto-intossicazione cronica spesso subdola, le cui conseguenze possono anche manifestarsi con sonnolenza, tendenza alla depressione, cefalea, stanchezza.

 

Che cos’è l’idrocolonterapia?

 

L’intestino è l’organo di assorbimento dei principi attivi da noi ingeriti che il fegato assorbe per poter nutrire da un punto metabolico il nostro organismo. Per questo motivo traggono beneficio dall’idrocolonterapia anche pazienti con problemi digestivi, con patologie del fegato e dell’apparato digerente in genere. Spesso anche disturbi del sistema nervoso possono beneficiare da un trattamento di disintossicazione intestinale. Basti pensare a come ci sentiamo dopo aver sovraccaricato per una sera oppure per anni l’apparato digerente con una alimentazione non appropriata, con presenza di sintomi come stanchezza, sonnolenza, irritabilità, mal disposizione al lavoro.

Tutti sintomi che possono sovraccaricare negli anni il nostro sistema nervoso provocando progressivamente sintomi più significativi e problematici.

Share by: